Premessa molti teoremi di matematica esordiscono con il
Premessa molti teoremi di matematica esordiscono con il classico incipit
Dato un e (epsilon) piccolo a piacere, e possibile dimostrare che. . .
, dove con e piccolo a piacere si usa indicare un parametro che puo raggiungere valori piccolissimi ma comunque diversi da zero.
Esame di Analisi 1Studente Sia dato un tre piccolo a piacere, e possibile dimostrare che. . .
Professore (allibito) Prego?
sia dato cosa?
Studente Un tre piccolo a piacere, no?
Professore Ma guardi che questo (disegnandolo) e un epsilon, non un tre!!!Studente Ah! E pensare che l'ho corretto su tutto il libro!!!Professore Faccia una cosa, ora se ne vada e torni quando lo ha corretto tutto di nuovo. . .
A questo aneddoto, universalmente noto e dato per accaduto un po' in tutte le facolta (tecniche), si associa anche la seguente varianteStudente Sia dato un e piccolo a piacere, e possibile dimostrare che. . .
Professore Si, vabbe, ma piccolo quanto?
Studente (incerto) A piacere. . .
Professore Allora me lo faccia piu piccolo.
Lo studente, evidentemente in stato confusionale, traccia un e di dimensioni minori.
Professore No, lo faccia ancora piu piccolo. . .
Lo studente ha continuato a scrivere e micrometrici per un bel pezzo, prima di ammettere sconsolato che forse la sua preparazione lamentava qualche lacuna.
Dato un e (epsilon) piccolo a piacere, e possibile dimostrare che. . .
, dove con e piccolo a piacere si usa indicare un parametro che puo raggiungere valori piccolissimi ma comunque diversi da zero.
Esame di Analisi 1Studente Sia dato un tre piccolo a piacere, e possibile dimostrare che. . .
Professore (allibito) Prego?
sia dato cosa?
Studente Un tre piccolo a piacere, no?
Professore Ma guardi che questo (disegnandolo) e un epsilon, non un tre!!!Studente Ah! E pensare che l'ho corretto su tutto il libro!!!Professore Faccia una cosa, ora se ne vada e torni quando lo ha corretto tutto di nuovo. . .
A questo aneddoto, universalmente noto e dato per accaduto un po' in tutte le facolta (tecniche), si associa anche la seguente varianteStudente Sia dato un e piccolo a piacere, e possibile dimostrare che. . .
Professore Si, vabbe, ma piccolo quanto?
Studente (incerto) A piacere. . .
Professore Allora me lo faccia piu piccolo.
Lo studente, evidentemente in stato confusionale, traccia un e di dimensioni minori.
Professore No, lo faccia ancora piu piccolo. . .
Lo studente ha continuato a scrivere e micrometrici per un bel pezzo, prima di ammettere sconsolato che forse la sua preparazione lamentava qualche lacuna.
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Oggi ero triste e un amico ha detto
Dai. . .
non fare cosi! Nella vita ci sono i pro e i contro. . .
Lo so! Ma io ho anche i pro. . .
contro!
Perche i carabinieri si portano dietro l'innafiatoio con l'acqua quando piantonano qualcuno?
Perche altrimenti si seccano!!!